La Ricerca Nazionale sulle Società Benefit 2024 evidenzia che gli statuti delle società benefit si concentrano sui temi sociali.
La Ricerca ha evidenziato come questo tipo di aziende siano particolarmente attente:
– Alle relazioni con la comunità (28,2%)
– All’inclusione delle persone (14,7%)
– Alla diffusione del modello benefit (10,4%)
La mappatura delle finalità di beneficio comune è realizzata utilizzando lo standard internazionale Sustainability Accounting Standards Board (SASB). Questo standard è riconosciuto a livello mondiale per la classificazione di questioni ambientali, sociali e di governance più rilevanti relativamente ai rischi finanziari associati in 77 diversi settori. Per ogni settore, lo standard SASB permette di analizzare anche la materialità, ovvero quanto un certo tema influenza le performance di sostenibilità dell’azienda in uno specifico settore. Tra le Società Benefit, circa 8 su 10 (il 78,0%) hanno indicato almeno una finalità specifica di beneficio comune materiale, dimostrando consapevolezza su quali siano i fattori critici globali per aumentare l’impatto nel proprio settore.
A conferma dell’attaccamento alla comunità e al territorio, e dell’importanza dei temi sociali delle società benefit, l’analisi evidenzia una particolare attenzione alle attività che producono un impatto sociale positivo (9.671 finalità, 51,9%).
E, stando al rapporto, il dato aumenta al crescere della dimensione aziendale. 75,5% per le micro aziende rispetto all’87,7% per le grandi, più strutturate.
Fonti:
Foto di Diogo Nunes su Unsplash