professional
team

ALLAROUND S.r.l.

Performance, Commitment, Communication
Via Nimis, 23
33100 UDINE - IT
info@allaroundview.it
+39 331.6917045

«Se lo sviluppo economico non ci rende anche felici, allora è un falso sviluppo.»

José Pepe Mujica

«Se lo sviluppo economico non ci rende anche felici, allora è un falso sviluppo.»

José Pepe Mujica
NEWS / 22 AGOSTO 2023

Pmi e sostenibilità

Una sensibilità in crescita, quella delle Piccole Medie Imprese italiane, nei confronti della sostenibilità ambientale. L’Osservatorio di Banca Ifis sostiene infatti che il 54% degli imprenditori italiani fa investimenti in campo sociale. Un dato in crescita rispetto all’analisi del 2021, che aveva fatto emergere come nel panorama italiano quasi 4 imprese su 10 investissero in sostenibilità.
Importanti passi avanti, che testimoniano come in Italia la sostenibilità sia sempre più considerata non solo un obiettivo, in grado di portare vantaggi al business delle imprese, ma anche un valore.
Secondo i dati analizzati, per le Pmi italiane il termine sostenibilità vuol dire soprattutto attenzione al sociale. Non a caso, la maggioranza degli imprenditori intervistati dichiara di aver dedicato investimenti a questo specifico ambito.
In particolare, «gli investimenti sono indirizzati al sostegno del territorio in cui le aziende operano e all’implementazione di politiche finalizzate a migliorare il benessere e l’equilibrio tra lavoro e vita privata dei propri dipendenti». Inoltre, il 95% di Pmi ha dichiarato di aver ottenuto benefici dalla transizione green ed è pronta ad investire nella formazione per aumentare le proprie competenze.

A uno sguardo più allargato sul panorama italiano, un ulteriore dato evidenzia l’interesse delle imprese nei confronti della sostenibilità.
Quasi tutte le aziende quotate nell’indice Ftse-Mib (85%) hanno almeno un consigliere con competenze in sostenibilità, contro il 57,5% del 2020. Tuttavia, osservando il quadro complessivo in media in Italia solo un consigliere su sei (circa il 15%) è competente in sostenibilità.
È proprio su questa carenza e su una maggiore expertise che dovranno investire le aziende italiane nei prossimi anni, puntando su competenze specifiche e un maggiore know how.

 

Fonti:
https://www.ilsole24ore.com/art/cresce-l-attenzione-pmi-la-sostenibilita-sociale-e-ambientale-AFfzKTc)
https://www.bancaifis.it/la-nostra-sostenibilita/kaleidos/impact-watch/
https://www.ilsole24ore.com/art/governance-ftsemib-925percento-aziende-ha-comitato-sostenibilita-AFsxJeL

Foto di Austin Distel su Unsplash

professional
team

ALLAROUND S.r.l.
Performance, Commitment, Communication
Via Nimis, 23
33100 UDINE - IT
info@allaroundview.it
+39 331.6917045
© 2023 ALLAROUND S.r.l. | C.F./P.IVA 02952750301 | Privacy Policy | Cookie Policy | Codice Etico | Credits